VII GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE
Nelle giornate del 30 e 31 maggio si terrà la “Giornata nazionale sulle miniere”, evento di caratura nazionale, promosso da I.S.P.R.A., A.I.P.A.I., A.N.I.M., ASSOMINERARIA e G&T, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e dei Servizi Geologici Nazionale Europei (EuroGeoSurveys), nell’ambito delle iniziative: “Giornata Europea dei Minerali (EMD)”, “Giornata del Turismo Geologico G&T day” ed “Anno industriale tecnico europeo (E-Faith)”.
Giunta alla settima edizione, per la prima volta, grazie alla sinergia tra Speleo Club Ibleo, A.I.P.A.I. Sicilia e F.S.R.S. con il patrocinio della Soprintendenza BB. CC. AA. di Ragusa, la Giornata sulle miniere sbarca in provincia di Ragusa con l’obbiettivo di accendere i riflettori sulla miniera di asfalto di cozzo Streppenosa, sito di notevole importanza, sia dal punto di vista archeologico industriale che dal punto di vista geologico, biologico e speleologico, infatti lungo i 1600 mt di sviluppo delle sue gallerie è possibile ammirare spettacolari concrezioni che testimoniano il rapido processo di rinaturalizzazione iniziato circa 100 anni orsono dopo l’interruzione delle attività estrattive, conseguenza diretta dell’inizio della grande guerra.
ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:
Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta da ginnastica o jeans), scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso). Non è necessario il cambio
ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.
Le adesioni dovranno pervenire entro giovedì 28 maggio.
Per informazioni ed iscrizioni:
SPELEO CLUB IBLEO: 3283048654 – info@speleoclubibleo.org
AIPAI SICILIA: 3404024102 – 3357808300 – aipaisicilia@gmail.com