Attività

ESPLORAZIONE

Come da definizione la Speleologia (dal greco spélaion=caverna e lògos=discorso) e un ramo della geografia fisica che studia le cavità naturali percorribili dall’uomo, quali grotte, caverne, abissi, pozzi ecc. Da quando è iniziata l’esplorazione delle grotte, dall’ottocento fino ad oggi, la speleologia è andata sempre più ad inglobare diversi campi di studio. Uno dei più importanti, che poi è quello che ha dato origine all’esplorazione delle grotte, è il carsismo e lo studio dell’idrologia sotterranea ad esso connesso. Altri campi di studio, non meno importanti sono la geologia, la zoologia, la paleontologia, ecc.

Come detto prima, la Speleologia studia le cavità naturali percorribili dall’uomo, quindi è bene comprendere anche l’esplorazione di cavità formatesi per via dell’attività vulcanica chiamate grotte laviche. Un’altra branca molto particolare e la Speleologia Subaquea, che si occupa dell’esplorazione di cavità allagate sia naturali che artificiali. Per cavità artificiali si intendono quelle di origine antropica, quindi create dall’uomo, lo studio di tali cavità si riconduce alla Speleologia Urbana. Considerando lo stretto legame che c’è stato e che c’è ancora tra l’uomo e il sottosuolo, tali cavità meritano un’attenzione particolare.

La pratica e la tecnica dell’esplorazione di tali cavità e il rilevamento dei loro parametri topografici, geologici, fisici, chimici e ambientali, richiedono una preparazione adeguata. Tale preparazione è data dai corsi organizzati dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana e dal Club Alpino Italiano.

AMBIENTE

La Speleologia, essendo un’attività legata alla natura e al contatto stretto con essa, si occupa anche di tutelare le grotte, le aree carsiche e l’ambiente in generale. A tale proposito, da dieci anni a questa parte, si svolge l’evento Puliamo il Buio iniziativa della Società Speleologica Italiana, in concomitanza con Puliamo il Mondo promosso da Legambiente. I danni provocati all’ambiente carsico e alle risorse idriche per via di discariche abusive è enorme. L’obbiettivo di tale evento è quello di sensibilizzare la gente e le Amministrazioni Locali in modo da poter trovare una soluzione e cercare di limitare il fenomeno.

                                                                                                                                                        

css.php
Seguici

Ricevi ogni nuovo post direttamente nella tua casella postale

Unisciti agli altri:

Speleo Club Ibleo is Spam proof, with hiddy