Speleotrekking alla grotta del salto

Speleotrekking alla grotta del salto

Domenica 18 marzo appuntamento con lo Speleo Club Ibleo alla scoperta del geosito “Conca del salto”, sita lungo il torrente Fiumara a metà strada tra Modica e Scicli. Il sito è interessante per la presenza di morfologie carsiche sia superficiali che ipogee. Infatti esternamente possiamo ammirare formazioni originate da processi di dissoluzione carsica da depositi di tipo travertinoso, molto diffusi sui versanti della cava, mentre alle spalle della cascata, si accede ad una delle grotte che con le altre forma il complesso “Grotte del Salto”.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:  pantaloni resistenti ai rovi e scarpe da trekking, per la grotta tuta da meccanico e stivali in gomma.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà illuminazione, casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

L’appuntamento è fissato per le ore 9:30 a Modica davanti al Caffe della Posta https://goo.gl/maps/ZgNtzcVn7kk

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI O ALTRI MOTIVI DI FORZA MAGGIORE, L’ESCURSIONE SARÀ RINVIATA A NUOVA DATA E SARÀ DATA COMUNICAZIONE IN TEMPO UTILE SUL SITO WEB E SULLA PAGINA FACEBOOK.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30) Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561

(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.

DI SEGUITO È POSSIBILE SCARICARE I MODULI PER L’ADESIONE IN FORMATO PDF, SIA PER ADULTI CHE PER MINORI, GLI STESSI DOVRANNO ESSERE COMPILATI E SOTTOSCRITTI E CONSEGNATI IL GIOVEDÌ SERA DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE O AL LIMITE DIRETTAMENTE AGLI ACCOMPAGNATORI ALL’INIZIO DELL’ESCURSIONE. Modulo adesione minori Modulo adesione adulti