Scuola di Speleologia

Parete a Cava Misericordia

La Speleologia è un’attività molto varia, che può andare dalla semplice voglia di visitare una grotta e scoprirne i fenomeni, le meraviglie e gli “abitanti” in essa contenuti, alle più importanti ricerche ed esplorazioni in ambito scientifico.

In ogni caso, qualunque siano le motivazioni che ci spingono a fare speleologia, è importante farla in gruppo perché esplorare una grotta, attrezzare i pozzi e studiarla, necessita di organizzazione e conoscenze sia tecniche che logistiche che solo un gruppo di persone adeguatamente preparate può dare.

In questo senso è importante uniformare e far conoscere le tecniche di progressione in grotta, le norme di sicurezza e l’insegnamento della Speleologia in generale.

L’organo che promuove e organizza, in ambito nazionale, tali aspetti è la Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI), qualificando istruttori e aiuto istruttori che collaborano alla realizzazione di corsi di speleologia. Tale struttura è organizzata, in ambito locale, dove le Scuole Di Speleologia organizzano corsi di base e di approfondimento, in ambito regionale è presente un Comitato Esecutivo Regionale che organizza stages di qualificazione per gli istruttori e corsi regionali di specializzazione, in ambito nazionale il CNSS organizza corsi nazionali di specializzazione, diffonde materiali didattici e promuove la collaborazione interregionale.

                                                                                                                                                        

css.php
Seguici

Ricevi ogni nuovo post direttamente nella tua casella postale

Unisciti agli altri:

Speleo Club Ibleo is Spam proof, with hiddy