speleotrekking alle grotte Chiusazza e Genovese 2 – Canicattini bagni (SR)
Domenica 15 aprile nuovo appuntamento con lo Speleo Club Ibleo, questa volta saranno due le cavità che andremo a scoprire sull’altopiano dei monti Climiti, estremità orientale dell’altopiano ibleo. Il territorio dei monti Climiti, compreso tra Siracusa e Canicattini Bagni, area carsica ricca di cavità di notevole interesse speleologico ed archeologico.
La grotta Chiusazza, una delle più vaste della zona, è stata teatro di numerosi ritrovamenti archeologici, quali frammenti ceramici di varie età, risalenti ad unarco temporale che va dal Neolitico al periodo classico in particolare greco arcaico, ellenistico e romano che ne attestano l’utilizzo come luogo di culto.
La grotta Genovese 2, invece ci lascerà letteralmente a bocca aperta per la varietà di concrezioni, stalattiti, stalagmiti, colonne ed eccentriche, il risultato di migliaia di anni di evoluzione.
ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE: pantaloni resistenti ai rovi e scarpe da trekking, per la grotta tuta da meccanico e stivali in gomma.
PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.
ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà illuminazione, casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 a Ragusa, parcheggio antistante il Palazama ed alle ore 09:30 a Canicattini Bagni, presso il distributore Q8 adiacente al Med Cafè.
IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI O ALTRI MOTIVI DI FORZA MAGGIORE, L’ESCURSIONE SARÀ RINVIATA A NUOVA DATA E SARÀ DATA COMUNICAZIONE IN TEMPO UTILE SUL SITO WEB E SULLA PAGINA FACEBOOK.
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30) Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)
oppure inviare una mail a speleoclubibleo@gmail.com indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.
DI SEGUITO È POSSIBILE SCARICARE I MODULI PER L’ADESIONE IN FORMATO PDF, SIA PER ADULTI CHE PER MINORI, GLI STESSI DOVRANNO ESSERE COMPILATI, SOTTOSCRITTI E CONSEGNATI IL GIOVEDÌ SERA DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE O DIRETTAMENTE AGLI ACCOMPAGNATORI PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.