Anche io posso partecipare al corso di speleologia?

Per fare il corso servono delle particolari doti fisiche e atletiche?

NO, occorre solo avere un sana e robusta costituzione fisica, certificata dal medico curante.

La speleologia è un’attività pericolosa?

NO, purché sia praticata con attrezzature idonee e con la supervisione di persone esperte e competenti. Il corso organizzato dallo Speleo Club Ibleo è tenuto da istruttori della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia dell’S.S.I. (Società Speleologica Italiana) ed ha lo scopo di affrontare in maniera graduale sia grotte orizzontali che verticali in totale sicurezza.

Devo procurarmi delle attrezzature particolari?

NO, tutte le attrezzature tecniche e i D.P.I. (dispositivi di protezione individuale), per la durata del corso,  ti verranno fornite dallo Speleo Club Ibleo (noleggio incluso nella quota di iscrizione al corso). In tal modo potrai decidere successivamente se continuare o meno con l’attività evitando di sostenere prematuramente costose spese in attrezzature che possibilmente non useresti più.

Ho paura degli ambienti stretti. Ci sono tante strettoie e cunicoli da superare?

NO, le grotte che visiteremo durante il corso non presentano strettoie particolari, proprio per mettere in condizione chiunque di frequentare.

Ho paura delle altezze e del vuoto. Come faccio a superare i pozzi?

Sono sensazioni normalissime per chiunque sia nuovo a questo tipo di attività, durante il corso imparerai gradualmente ad affrontare questa nuova esperienza. Comunque, all’interno delle grotte la percezione delle altezze è molto superficiale per via della scarsa illuminazione dell’ambiente.

Si riesce sempre a respirare in grotta? Che condizioni ambientali ci sono?

SI, salvo alcune eccezioni, in grotta c’è sempre molta aria e tra l’altro, l’aria delle grotte è sempre estremamente pura. La temperatura è costante tutto l’anno (8°-14°) ed è connessa alla posizione geografica dell’ingresso della grotta.

Le grotte possono crollare?

E’ estremamente improbabile che una grotta crolli per cause naturali, le grotte sono molto stabili e la struttura attuale è la forma assunta internamente dalla montagna per resistere ai continui movimenti tettonici che interessano il pianeta fin dalla sue origini. Pertanto, che si verifichino dei crolli mentre siete dentro una grotta è del tutto improbabile. In caso di forti movimenti tellurici, potrebbero rompersi solo le formazioni più recenti come, ad esempio, le concrezioni.

Perché praticare la speleologia?

Sono tanti i motivi che ci spingono a praticare la speleologia, il piacere di stare in gruppo, il mettersi alla prova, l’amore e il rispetto per la natura e la montagna, il fascino dell’avventura e della scoperta, lo studio della geologia, della bio-speleologia, dell’archeologia e dell’ecologia… e tu? perché vorresti fare lo speleologo?

Perché il costo del corso è così basso?

Lo Speleo Club Ibleo è un’associazione senza scopo di lucro che si prefigge la ricerca e la conservazione delle cavità ipogee sia naturali che artificiali, nonché la divulgazione degli studi speleologici, la valorizzazione e la divulgazione di reperti archeologici. Il ricavato delle attività è destinato all’acquisto delle attrezzature collettive ed al mantenimento delle spese sostenute dal gruppo.

Parte dei contenuti sono tratti da: “Grotte e Speleologi” di G. Badino.

 

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per inviare un commento.

css.php
Seguici

Ricevi ogni nuovo post direttamente nella tua casella postale

Unisciti agli altri:

Speleo Club Ibleo is Spam proof, with hiddy