Foto di D. Rocca

CAVA MISERICORDIA E LE SUE GROTTE – DOMENICA 26 APRILE 2015

Un appuntamento insostituibile nel calendario dello SPELEOTREKKING, l’incantevole scenario di Cava Misericordia ci accompagnerà lungo il sentiero degli eremiti,  alla scoperta delle sue grotte e delle sue bellezze naturali intervallate a tracce evidenti della presenza dell’uomo che fin dall’antichità ha vissuto e sfruttato la vallata per il suo torrente che alimentava i numerosi mulini lungo il suo corso, dagli anni ’30 del secolo scorso le stesse acque sono state captate per essere immesse nell’acquedotto cittadino, questo a testimoniare il forte legame dei ragusani con la vallata.

gigante

L’inquinamento delle sorgenti Oro – Scribano e Misericordia da un paio di anni ha riportato l’attenzione sulla vallata e sul delicato equilibrio del nostro territorio derivante dalla natura carsica dei Monti Iblei, per questo motivo è importante che i ragusani conoscano il territorio in cui vivono ed imparino a rispettarlo e ad averne cura.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE: Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: sarà possibile partecipare alle escursioni mediante la sottoscrizione di una liberatoria e ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione.

L’escursione è aperta a tutti e la quota d’iscrizione è di € 10,00 a persona.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 16.00 di sabato 25 aprile.

L’appuntamento è fissato per le ore 9:00 presso il piazzale del foro boario di contrada Nunziata.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il  giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.