XVI corso di speleologia di I livello, Ragusa dal 30 settembre al 23 ottobre 2016

XVI corso di speleologia di I livello, Ragusa dal 30 settembre al 23 ottobre 2016

Torna il “Corso di speleologia di I livello” organizzato dalla Scuola Ragusana di Speleologia dello Speleo Club Ibleo, sotto l’egida della Società Speleologica Italiana e della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire un’ampia visione delle discipline collegate alla speleologia con semplicità e divertimento. Scoprirete il fascino del mondo sotterraneo attraverso lezioni formative (teorico-pratiche) ed educative sulle origini delle grotte e di tutto il mondo ipogeo e l’interesse alla salvaguardia di esso mediante una giusta e approfondita educazione ambientale.

Quattro lezioni teoriche mirate alla conoscenza delle attrezzature e dei materiali utilizzati, il carsismo e le altre forme di  speleogenesi, la biospeleologia e la tutela dell’ambiente ipogeo, la topografia ed il rilievo delle cavità, cartografia e nozioni di primo soccorso in grotta, nozioni indispensabili per avvicinarsi con consapevolezza alla pratica speleologica. A queste si alternano due palestre di roccia mirate alla familiarizzazione all’utilizzo dell’attrezzatura e tre uscite in grotta che ci mostreranno tre tipologie di cavità che incontriamo in Sicilia, cosa rara nel resto del mondo, ovvero le grotte laviche dell’Etna, le grotte nei gessi in provincia di Agrigento e le grotte nei calcari delle Madonie con l’uscita all’Abisso del Vento che con i suoi 220 metri di profondità dalla quota d’ingresso è tra le grotte più profonde dell’Isola.

ATTREZZATURA PERSONALE E ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Le esercitazioni pratiche verranno effettuate inizialmente all’aperto in parete e successivamente in grotta, ad andamento sia orizzontale che verticale, per le attività all’aperto è consigliabile indossare indumenti comodi da escursione e scarpe da trekking, per le visite in grotta tuta da meccanico, stivali in gomma e ricambio completo.

ADESIONE E COSTI

Di seguito è possibile scaricare la locandina ed il programma con annessa la scheda di partecipazione i formato pdf editabile da recapitare direttamente presso la sede dello Speleo Club Ibleo a Ragusa, in via U. Giordano, 57, aperto il giovedì sera dalle ore 21:30 o da inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@speleoclubibleo.

LOCANDINA XVI CORSO DI I LIVELLO

PROGRAMMA E SCHEDA D’ADESIONE (PDF EDITABILE)

La scheda d’iscrizione dovrà essere corredata dal certificato medico di idoneità ad attività sportive non agonistiche e la quota di adesione al corso è di € 130,00. Tale quota è comprensiva del materiale didattico, dell’assicurazione infortuni durante le escursioni e dell’uso del materiale tecnico per tutta la durata del corso. L’età minima dei partecipanti è di 14 anni, per i minori è richiesta l’autorizzazione scritta dagli esercitanti la patria potestà.

“Dalla grotta prendete solo fotografie, lasciate impronte di stivali, uccidete solo il tempo”.