
Miniere di Castelluccio e cava Steppenosa, Modica (RG)
Giorno 9 Marzo lo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa organizza, insieme agli amici di Kalura, un’interessante escursione presso le miniere di Castelluccio site in Contrada Castelluccio – Steppenosa nel territorio di Modica (RG).

Miniere di Castelluccio – Foto di Speleo Club Ibleo
Le miniere di Castelluccio – Steppenosa sono caratterizzate da diversi livelli estrattivi, le miniere a cielo aperto di Castelluccio, in cui il livello di mineralizzazione è superficiale e la miniera ipogea di Steppenosa. Quest’ultima presenta un ingresso posto in una trincea incassata nella montagna ed ha uno sviluppo in gallerie di 1600 m, tutte tagliate a maglie grossolanamente ortogonali con le volte sostenute da pilastri molto irregolari e di sezione diversa.
Le gallerie si sviluppano secondo un unico livello e sono di lunghezza ed andamento piuttosto irregolare e in alcuni settori, per consentire una più agevole asportazione della roccia mineralizzata, sono state abbassate rispetto alla quota generale del sotterraneo, diventando così zone di accumulo delle acque di infiltrazione, in particolare il settore sud-ovest della miniera risulta quasi totalmente invaso dalle acque, che in alcuni punti raggiungono una profondità di tre metri.
Oltre all’ingresso principale la miniera presenta due pozzi, il primo fungeva da discenderia per gli operai all’inizio del secolo ed il secondo veniva utilizzato come pozzo di ventilazione, per permettere il ricambio d’aria all’interno della miniera.
ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:
Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso).
PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.
ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.
Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 16.00 di sabato 15 febbraio.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 in piazza Libertà a Ragusa.
N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)
oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.
need a sample of Ragusa Pietra Pece for my collection
Dear Mr. or Ms.
Since my youth I am interested in Crude oil, Natural Asphalt and Asphalt Rocks and their history.
I also own a collection of 100 samples and I look for more.
But, unfortunately, I still have no raw samples (raw Pieces) of Asfalto di Ragusa (Roccia asfaltica, Pietra pece di Ragusa, “Pietra Pece”) from Ragusa, Sezilia, Italy.
Can you help me perhaps?
Can you send me the two samples (raw Pieces approx. 5 x 5 x 5 cm) of Pietra Pece from Ragusa, Sezilia, Italy for my collection?
Or do they know somebody to me a sample can send?
Of course I would pay the cost for item, packing and postage to Germany for you!
A samples of Pietra, is a very great hilight for my collection!
Yours faithfully,
Björn Wahle (Mr)
My Address:
Björn Wahle
Am Gutshof 37,
59581 Warstein
Deutschland (Germany)
Dear Mr Wahle,
i can’t help you, try contacting this museum, “Museo regionale delle miniere di asfalto di Castelluccio e Tabuna”, at this mail address:
“museo.ragusa.uo3@regione.sicilia.it”
Office address: Piazza Libertà 2 – 97100 – Ragusa – RG
Phone – 0932249464
Fax – 0932622963
Thanks for contacting us.