In Cile con la Commissione Grotte Eugenio Boegan

In Cile con la Commissione Grotte Eugenio Boegan

Notizie dal Cile, infatti è li che si trovano i nostri Angelo e Nzino che insieme a Cavia, Gino e Adriano della C.G.E.B., hanno dato vita alla spedizione 2014 sulla “Cordillera del Sal” nel “deserto di Atacama”, 10 giorni di esplorazione nel sottosuolo del deserto più arido del mondo.

 

Numerosi risultati ottenuti nei giorni di esplorazione, la “Grande Quebrata” ha regalato altri 800 metri di grotta, raggiungendo uno sviluppo totale di 2,6 Km equamente suddivisi tra canyons e ipogeo per un dislivello di circa -150/-200 metri. In seguito è stata effettuata la giunzione tra la grotta “Gola Profonda” e la grotta “Lago Salato”, raggiungendo uno sviluppo di 5.300 metri che potrebbero aumentare nelle successive spedizioni, il sistema è stato battezzato “Dario Cresci”. Scoperta anche una nuova cavità che è stata denominata “Foresta Bianca” per via delle numerose concrezioni di sale che la caratterizzano.

“Dario Cresci” e “Foresta Bianca” possono regalarci altre soddisfazioni e di certo saranno tra gli obbiettivi delle future spedizioni nel “deserto di Atacama”.