Grotta Trovato e Torrente Calcinara, Pantalica, Ferla (SR)

Grotta Trovato e Torrente Calcinara, Pantalica, Ferla (SR)

Giorno 07 Lugio lo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa organizza un’affascinante escursione nella monumentale Pantalica, uno dei più suggestivi scenari naturali della Sicilia sud-orientale.

La grotta ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale di circa 250 metri, la progressione in grotta non presenta particolari difficoltà, è da sottolineare comunque la presenza, verso la fine della grotta, di un passaggio angusto, si sconsiglia quindi la visita a persone che soffrono di claustrofobia. Il tempo medio di percorrenza è di circa due ore.

Per quanto riguarda il Torrente Calcinara, ci si immerge in un ambiente incontaminato dove si seguirà il corso del fiume in acqua attraversando alcuni tratti a nuoto. Molto spettacolari sono dei profondi laghetti dove le acque spumeggianti delle cascate si riversano su delle formazioni di travertino.

DIFFICOLTÀ DI PERCORRENZA: FACILE
Il sentiero a piedi fino al torrente è di facile percorrenza, mentre per i tratti in acqua bisogna saper nuotare. La temperatura dell’acqua è circa 10°C mentre nella stagione estiva si raggiungono i 16°C, è dunque facilmente percorribile in costume da bagno, ai più freddolosi si consiglia l’utilizzo della muta o del mutino. Prima di immergersi in acqua gli indumenti e quant’altro possa bagnarsi sarà sistemato in contenitori a tenuta stagna forniti dallo Speleo Club Ibleo.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:
Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnasti  ca o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso), costume da bagno oppure muta o mutino e indumenti di ricambio.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua, caffè offerto dallo SPELEO CLUB IBLEO.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro due giorni prima dell’escursione.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:00 in piazza Libertà a Ragusa.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, via F.lli Cairoli n° 41 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30).
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

E-mail: info@speleoclubibleo.org