Cava Misericordia e le sue grotte - 25 Aprile con lo Speleo Club Ibleo ed il circolo Legambiente "Il Carrubbo"

Cava Misericordia e le sue grotte – 25 Aprile con lo Speleo Club Ibleo ed il circolo Legambiente “Il Carrubbo”

Dopo i luculliani banchetti pasquali passiamo insieme la giornata dedicata alla Liberazione.

Nell’incantevole scenario di Cava Misericordia, andremo alla scoperta delle sue grotte e delle sue bellezze naturali intervallate a tracce evidenti della presenza dell’uomo che fin dall’antichità ha vissuto e sfruttato la vallata per il suo torrente che alimentava i numerosi mulini lungo il suo corso, dagli anni ’30 del secolo scorso le stesse acque sono state captate per essere immesse nell’acquedotto cittadino, questo a testimoniare il forte legame dei ragusani con la vallata.

Il recente inquinamento delle sorgenti Oro – Scribano e Misericordia ha riportato l’attenzione sulla vallata e sul delicato equilibrio del nostro territorio derivante dalla natura carsica dei Monti Iblei, per questo motivo è importante che i ragusani conoscano il territorio in cui vivono ed imparino a rispettarlo e ad averne cura.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:

Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: sarà possibile partecipare alle escursioni mediante la sottoscrizione di una liberatoria e ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione.

L’escursione è libera ed aperta a tutti
L’appuntamento è fissato per le ore 9:00 presso il piazzale del foro boario di contrada Nunziata.

Per informazioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561 (si prega di chiamare in orario di apertura sede) oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org.