
Visita guidata Grotta Pellegrino (SR)
Domenica, 08 settembre 2013 lo Speleo Club Ibleo organizza una visita guidata alla Grotta Pellegrino (SR).
La grotta, sita in contrada Capo Murro di Porco a 200 m. dalla splendida costa siracusana, si apre in una paleo-falesia formata da un enorme cavernone d’ingresso, caratteristica che dimostra l’erosione dei flussi marini. Un cunicolo di modeste dimensione conduce nella galleria naturale caratterizzata da ricchi concrezionamenti di stalattiti e stalagmiti. Nella parte intermedia è presente un camino che dà verso l’esterno, il pozzo è stato scavato dall’uomo per la ricerca di acqua.
Difficoltà e tempi di percorrenza
La grotta dista poche decine di metri dalla strada asfaltata e dunque facilmente raggiungibile con auto propria. Il percorso non presenta particolari difficoltà tranne per il cunicolo d’ingresso che è percorribile con semplici tecniche speleologiche, se ne sconsiglia la visita a persone che soffrono di claustrofobia, viste le anguste dimensioni. Superato tale tratto dopo circa sei metri la grotta prosegue in ambienti larghi e quindi facilmente percorribili. Il tempo di percorrenza non supera le tre ore.
ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:
Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnasti ca o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso), costume da bagno oppure muta o mutino e indumenti di ricambio.
PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.
ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.
Le adesioni dovranno pervenire entro due giorni prima dell’escursione.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:00 in piazza Libertà a Ragusa.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)
e-mail: info@speleoclubibleo.org