Visita guidata alla grotta Trovato e torrente Calcinara

Visita guidata alla grotta Trovato e torrente Calcinara

Giorno 13 Luglio lo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa organizza un’affascinante escursione nella monumentale Pantalica, uno dei più suggestivi scenari naturali della Sicilia sud-orientale che costituisce uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani, ricco di testimonianze relative al momento di passaggio dall’età del bronzo all’età del ferro nell’isola.

pantalica 003

La grotta ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale di circa 250 metri, la progressione in grotta non presenta  particolari difficoltà, è da sottolineare comunque la presenza, verso la fine della grotta, di un passaggio angusto, si sconsiglia quindi la visita a persone che soffrono di claustrofobia. Il tempo medio di percorrenza è di circa due ore.

Per quanto riguarda il Torrente Calcinara, ci si immerge in un ambiente incontaminato dove si seguirà il corso del fiume in acqua attraversando alcuni tratti a nuoto. Molto spettacolari sono dei profondi laghetti dove le acque spumeggianti delle cascate si riversano su delle formazioni di travertino.

DIFFICOLTÀ DI PERCORRENZA: FACILE
Il sentiero a piedi fino al torrente è di facile percorrenza, mentre per i tratti in acqua bisogna saper nuotare. La temperatura dell’acqua è circa 10°C mentre nella stagione estiva si raggiungono i 16°C, è dunque facilmente percorribile in costume da bagno, ai più freddolosi si consiglia l’utilizzo della muta o del mutino. Prima di immergersi in acqua gli indumenti e quant’altro possa bagnarsi sarà sistemato in contenitori a tenuta stagna forniti dallo Speleo Club Ibleo.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:  tuta da ginnastica o da meccanico o in alternativa jeans, scarpe da trekking o da ginnastica,  si consiglia altresì di  portare indumenti di ricambio e costume da bagno.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 16.00 di sabato 12 luglio.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:00 in piazza Libertà a Ragusa.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.