Visita guidata al Convento di  S. Alessandra, Cava d'Ispica (RG)

Visita guidata al Convento di S. Alessandra, Cava d’Ispica (RG)

Giorno 06 ottobre lo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa organizza un’interessante escursione presso la monumentale Cava d’Ispica, questa volta la nostra meta sarà il Convento di S. Alessandra, uno dei numerosi “dieri” (definizione dialettale degli insediamenti in grotte)  che nel tempo hanno trovato posto nell’affascinante scenario di Cava d’Ispica.

santalessandra

Il Convento, che si sviluppa su cinque livelli, alcuni dei quali difficili da raggiungere a causa dei cedimenti che nel tempo hanno interessato il costone roccioso, per l’occasione verrà messo in sicurezza mediante la predisposizione di mancorrenti e scalette che vi permetteranno di visitare in tutta sicurezza il complesso e di godere dello splendido panorama offerto dall’imponente vallata che per 13 chilometri attraversa l’altopiano ibleo tra le città di Modica ed Ispica.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:

Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnasti  ca o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso).

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro il giorno.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 in piazza Libertà a Ragusa.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.