“Puliamo il buio 2012″ alle Latomie della vallata Santa Domenica.

“Puliamo il buio 2012″ alle Latomie della vallata Santa Domenica.

 

 Cava santa domenicaAnche quest’anno lo Speleo Club Ibleo sarà protagonista dell’edizione 2012 di “Puliamo il Buio” insieme al Circolo Legambiente “Il Carrubbo” di Ragusa che come ogni anno aderisce a “Puliamo il Mondo”. Questa volta il sito prescelto si trova nel cuore della città, proprio sotto i nostri piedi, infatti nelle giornate del 28 – 29 e 30 settembre i volontari procederanno alla pulizia della vallata Santa Domenica e delle relative latomie.
L’intera vallata fino a metà del secolo scorso era molto produttiva, sia per la presenza delle miniere da cui veniva estratta la pietra calcarea che per la coltivazione dei terreni, resi molto fertili dal passaggio del torrente che alimentava anche un mulino. Un’occasione per dare il nostro contributo al recupero ed alla valorizzazione di luoghi che sono una vera e propria fotografia della vita della città in tempi non troppo lontani e che meriterebbero di essere fruiti dai ragusani, visto che stiamo parlando dell‘unico vero polmone verde della città.
Nei i tre giorni della manifestazione il punto di raccolta è stato fissato presso il parco Giovanni Paolo II – via Natalelli, dove sarà presente un Info point.
Scaricate e stampate la locandina per diffondere l’evento.