GLI INSEDIAMENTI RUPESTRI DEGLI IBLEI – SPELEOTREKKING AI DDIERI DI BAULÌ

GLI INSEDIAMENTI RUPESTRI DEGLI IBLEI – SPELEOTREKKING AI DDIERI DI BAULÌ

L’8 maggio torna lo SPELEOTREKKING insieme allo Speleo Club Ibleo alla scoperta delle testimonianze lasciate dai nostri antenati. La rigogliosa Cava Bauly o Baulì con il suo bosco di lecci, uno degli ultimi esempi di quella che era la vegetazione degli iblei fino a qualche secolo fa ed i suoi ddieri (dall’arabo “al diar” che significa casa), suggestive abitazioni rupestri risalenti all’alto medioevo, scavate nella tenera roccia calcarea, caratteristica di tutta l’area iblea.

cava-g

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE: Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso).

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 di sabato 7 maggio.
L’appuntamento è fissato per le ore 8.30 in piazza Libertà a Ragusa, una volta radunati tutti i partecipanti partiremo alla volta di Palazzolo A. 

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI O ALTRI MOTIVI DI FORZA MAGGIORE, L’ESCURSIONE SARÀ RINVIATA A NUOVA DATA E SARÀ DATA COMUNICAZIONE IN TEMPO UTILE A MEZZO POSTA ELETTRONICA.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.

DI SEGUITO È POSSIBILE SCARICARE I MODULI PER L’ADESIONE IN FORMATO PDF, SIA PER ADULTI CHE PER MINORI, GLI STESSI DOVRANNO ESSERE COMPILATI E SOTTOSCRITTI E CONSEGNATI IL GIOVEDÌ SERA DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE O AL LIMITE DIRETTAMENTE AGLI ACCOMPAGNATORI ALL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.

Modulo adesione minori

Modulo adesione adulti