Ingresso Grotta Pellegrino - Foto A. Lucenti

Visita guidata Grotta Pellegrino (SR)

Domenica, 08 settembre 2013 lo Speleo Club Ibleo organizza una visita guidata alla Grotta Pellegrino (SR).

La grotta, sita in contrada Capo Murro di Porco a 200 m. dalla splendida costa siracusana, si apre in una paleo-falesia formata da un enorme cavernone d’ingresso, caratteristica che dimostra l’erosione dei flussi marini. Un cunicolo di modeste dimensione conduce nella galleria naturale caratterizzata da ricchi concrezionamenti di stalattiti e stalagmiti. Nella parte intermedia è presente un camino che dà verso l’esterno, il pozzo è stato scavato dall’uomo per la ricerca di acqua.

Difficoltà e tempi di percorrenza
La grotta dista poche decine di metri dalla strada asfaltata e dunque facilmente raggiungibile con auto propria. Il percorso non presenta particolari difficoltà tranne per il cunicolo d’ingresso che è percorribile con semplici tecniche speleologiche, se ne sconsiglia la visita a persone che soffrono di claustrofobia, viste le anguste dimensioni. Superato tale tratto dopo circa sei metri la grotta prosegue in ambienti larghi e quindi facilmente percorribili. Il tempo di percorrenza non supera le tre ore.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:
Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnasti  ca o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso), costume da bagno oppure muta o mutino e indumenti di ricambio.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro due giorni prima dell’escursione.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:00 in piazza Libertà a Ragusa.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

e-mail: info@speleoclubibleo.org