SPELEOTREKKING ALLA GROTTA TROVATA E TORRENTE CALCINARA, PANTALICA (SR)

SPELEOTREKKING ALLA GROTTA TROVATA E TORRENTE CALCINARA, PANTALICA (SR)

Nuovo appuntamento con lo speleotrekking insieme allo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa, giorno 17 giugno 2018 proponiamo un’affascinante escursione nella monumentale necropoli di Pantalica, uno dei siti archeologico – naturalistici tra i più affascinanti della Sicilia sud-orientale.

Necropoli di PantalicaLa grotta ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale di circa 250 metri e la progressione in grotta non presenta particolari difficoltà. Da sottolineare comunque la presenza, verso la fine della grotta, di un passaggio angusto ma non particolarmente proibitivo. Il tempo medio di percorrenza della grotta è di circa due ore. In seguito raggiungeremo il fondo valle per una passeggiata lungo il torrente Calcinara.

DIFFICOLTÀ DI PERCORRENZA: FACILE
L’ingresso della grotta si raggiunge percorrendo un comodo sentiero che non presenta particolari difficoltà e la cavità, ad eccezione di un paio di passaggi angusti che comunque non richiedono particolari doti fisiche, è di facile percorrenza.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:  pantaloni resistenti ai rovi e scarpe da trekking, per la grotta tuta da meccanico e stivali in gomma. Costume, sandali e asciugamano.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà il casco protettivo munito di illuminazione e polizza assicurativa individuale contro eventuali infortuni.

L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 a Ragusa, parcheggio antistante il Decathlon.

INFORMAZIONI E ,MODALITÀ DI ADESIONE ALLE ESCURSIONI:

La sede dello SPELEO CLUB IBLEO si trova in Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa  (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30)

Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561 (si prega di chiamare in orario di apertura sede)

Inviare una mail a speleoclubibleo@gmail.com indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.

DI SEGUITO È POSSIBILE SCARICARE I MODULI PER L’ADESIONE IN FORMATO PDF, SIA PER ADULTI CHE PER MINORI, GLI STESSI DOVRANNO ESSERE COMPILATI, SOTTOSCRITTI E CONSEGNATI IL GIOVEDÌ SERA DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE O DIRETTAMENTE AGLI ACCOMPAGNATORI PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.

Modulo adesione minori Modulo adesione adulti

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI O ALTRI MOTIVI DI FORZA MAGGIORE, L’ESCURSIONE SARÀ RINVIATA A NUOVA DATA E SARÀ DATA COMUNICAZIONE IN TEMPO UTILE SUL SITO WEB E SULLA PAGINA FACEBOOK.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.