XVII corso di speleologia - Ragusa, 22 settembre - 15 ottobre 2017

XVII corso di speleologia – Ragusa, 22 settembre – 15 ottobre 2017

Torna il “Corso di speleologia di I livello” organizzato dalla Scuola Ragusana di Speleologia dello Speleo Club Ibleo, sotto l’egida della Società Speleologica Italiana e della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire un’ampia visione della pratica speleologica e delle discipline ad essa collegate con semplicità e divertimento. Un ciclo di lezioni teoriche alternate ad attività in parete ed in grotta, forniranno ai frequentatori le principali nozioni sulla genesi e lo sviluppo delle grotte, la loro frequentazione e i comportamenti corretti da adottare per la loro salvaguardia.

GROTTA TOTINOpiccola

Quattro lezioni teoriche mirate alla conoscenza delle attrezzature e dei materiali utilizzati, il carsismo e le altre forme di  speleogenesi, la biospeleologia e la tutela dell’ambiente ipogeo, la topografia ed il rilievo delle cavità, cartografia e nozioni di primo soccorso in grotta, nozioni indispensabili per avvicinarsi con consapevolezza alla pratica speleologica. A queste si alternano due palestre di roccia mirate alla familiarizzazione nell’utilizzo dell’attrezzatura e tre uscite in grotta che ci mostreranno tre tipologie di cavità che incontriamo in Sicilia, ovvero le grotte laviche dell’Etna, le grotte nei gessi nell’agrigentino e le grotte nei calcari delle Madonie con l’uscita all’Abisso del Vento che con i suoi 220 metri di profondità dalla quota d’ingresso è tra le grotte più profonde dell’Isola.

ATTREZZATURA PERSONALE E ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Le esercitazioni pratiche verranno effettuate inizialmente all’aperto in parete e successivamente in grotta, ad andamento sia orizzontale che verticale, per le attività all’aperto è consigliabile indossare indumenti comodi da escursione e scarpe da trekking, per le visite in grotta tuta da meccanico, stivali in gomma e ricambio completo.

INFO E COSTI

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Angelo: 3283048654 – Fabrizio: 3284220663.
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org – speleoclubibleo@gmail.com

DI SEGUITO È POSSIBILE SCARICARE LA SCHEDA DI ADESIONE IN FORMATO PDF EDITABILE DA COMPILARE E RESTITUIRE VIA E-MAIL

SCHEDA DI ADESIONE

 

“Dalla grotta prendete solo fotografie, lasciate impronte di stivali, uccidete solo il tempo”.