VISITA GUIDATA ALLA GROTTA GENOVESE 1, CANICATTINI BAGNI (SR)

VISITA GUIDATA ALLA GROTTA GENOVESE 1, CANICATTINI BAGNI (SR)

Lo SPELEO CLUB IBLEO organizza, per giorno 16 Novembre 2014, un’altra interessante escursione nel sottosuolo, questa volta la nostra meta sarà la grotta “Genovese 1” ubicata nel territorio di Canicattini Bagni in provincia di Siracusa.genovese-1

Questa cavità che si sviluppa all’interno di calcari miocenici, è tra le più suggestive ed interessanti dell’altopiano ibleo. Vi si accede mediante un piccolo pozzo in cui i visitatori verranno calati in tutta sicurezza, dopo essere stati opportunamente imbragati sotto la supervisione di speleologi esperti e ci lascerà a bocca aperta per l’abbondanza e la varietà di concrezioni.

Stalattiti, stalagmiti, colonne ed eccentriche, arricchiscono l’ipogeo procurando stupore e meraviglia negli osservatori che passo dopo passo possono scoprire ed ammirare il risultato di migliaia di anni di evoluzione della grotta e purtroppo i danni che l’ignoranza umana ha causato in meno di un secolo, infatti non è difficile rendersi conto che molte delle concrezioni sono state danneggiate o addirittura asportate, forse per abbellire il giardino di qualcuno.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:  tuta da ginnastica o da meccanico o in alternativa jeans, scarpe da trekking o da ginnastica,  si consiglia altresì di  portare indumenti di ricambio.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 16.00 di sabato 15 Novembre.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 in piazza Libertà a Ragusa.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.