Foto di: C. Mangiagalli

Visita guidata alla grotta “Tre livelli”, Zafferana Etnea (CT)

Giorno 07 aprile lo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa organizza un’altra interessante escursione nel sottosuolo, la  meta dell’escursione sarà la grotta “Tre livelli”, canale di scorrimento formatosi nelle lave sgorgate dalla bocca effusiva inferiore dell’eruzione del 1792.

Foto di: C. Mangiagalli

Foto di C. Mangiagalli

La cavità, come suggerisce il nome, si articola in tre gallerie sovrapposte situate a tre diversi livelli e di facile percorrenza, vi si possono osservare stalattiti da rifusione che si presentano come brandelli di lava a superficie vetrosa ed interessanti sporgenze, simili a cornicioni, disposte lungo le pareti. Si sconsiglia la visita a persone che soffrono di claustrofobia.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE: si consiglia tuta da ginnastica o da meccanico o in alternativa jeans e stivali di gomma fino al ginocchio. È importante portare indumenti di ricambio.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

L’appuntamento è fissato per le ore 8.30 in piazza Libertà a Ragusa.
Le adesioni dovranno pervenire due giorni prima dell’escursione.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, via F.lli Cairoli n° 41 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30).