Grotta Trovato e necropoli di Pantalica - speleotrekking

Grotta Trovato e necropoli di Pantalica – speleotrekking

Nuovo appuntamento con lo speleotrekking insieme allo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa, giorno 21 giugno 2015 proponiamo un’affascinante escursione nella monumentale necropoli di Pantalica, uno dei più suggestivi siti archeologico – naturalistici della Sicilia sud-orientale.

Necropoli di Pantalica

La grotta ha uno sviluppo prevalentemente orizzontale di circa 250 metri, la progressione in grotta non presenta particolari difficoltà, è da sottolineare comunque la presenza, verso la fine della grotta, di un passaggio angusto, si sconsiglia quindi la visita a persone che soffrono di claustrofobia. Il tempo medio di percorrenza è di circa due ore ed in seguito raggiungeremo il fondo valle per consumare il pranzo in riva al Calcinara.

DIFFICOLTÀ DI PERCORRENZA: FACILE
L’ingresso della grotta si raggiunge percorrendo un comodo sentiero che non presenta particolari difficoltà e la cavità, ad eccezione di un paio di passaggi angusti che comunque non richiedono particolari doti fisiche, è di facile percorrenza.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:
Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da meccanico, da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso) e indumenti di ricambio.

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua, caffè offerto dallo SPELEO CLUB IBLEO.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo con illuminazione e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 16.00 di sabato 20 giugno.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:00 in piazza Libertà a Ragusa.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.