Ingresso Grotta Pellegrino - Foto A. Lucenti

Speleotrekking Grotta Pellegrina – Capo Murro di Porco (SR) – Domenica 15/07/2018

Domenica 15 luglio 2018, si torna con lo SPELEOTREKKING insieme allo Speleo Club Ibleo, insieme andremo alla scoperta della Grotta Pellegrina, cavità carsica sita nei pressi di Siracusa in contrada Capo Murro di Porco, area che ricade all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. La grotta si apre in una paleo-falesia, formata da un enorme caverna d’ingresso, caratteristica che evidenzia l’erosione dei flussi marini e da essa mediante un cunicolo di modeste dimensione si accede alla galleria di accesso della cavità che è caratterizzata dalla presenza di innumerevoli concrezioni e speleotemi di varie forme e dimensioni che oltre ad arricchire la grotta, danno vita a percorsi speleo di sicuro divertimento. Nella parte intermedia si incontra un segno tangibile del legame tra l’uomo e le grotte, un camino che dà verso l’esterno scavato per l’approvigionamento di acqua.

Ingresso Grotta Pellegrino - Foto A. Lucenti
Ingresso Grotta Pellegrino – Foto A. Lucenti

Difficoltà e tempi di percorrenza
La grotta dista poche decine di metri dalla strada asfaltata e dunque facilmente raggiungibile . Il percorso non presenta particolari difficoltà tranne per il cunicolo d’ingresso che è percorribile con semplici tecniche speleologiche, se ne sconsiglia la visita a persone che soffrono di claustrofobia a causa degli spazi angusti. Superato tale tratto dopo circa sei metri la grotta prosegue in ambienti larghi e quindi facilmente percorribili. Il tempo di percorrenza non supera le tre ore e dopo la grotta tutti a mare nelle limpide acque del Plemmirio.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:  tuta da meccanico, da ginnastica o in alternativa jeans, scarpe da trekking,  si consiglia altresì di  portare indumenti di ricambio. Non dimenticare il costume da bagno per dopo visita

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

L’appuntamento è fissato per le ore 8:00 in piazza Libertà a Ragusa ed alla stessa ora, per chi proviene da Modica e dintorni,  in Piazzale Bruno, presso il polo commerciale di Modica. Per eventuali adesioni da fuori provincia verrà eventualmente concordato orario e luogo d’incontro.

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI O ALTRI MOTIVI DI FORZA MAGGIORE, L’ESCURSIONE SARÀ RINVIATA A NUOVA DATA E SARÀ DATA COMUNICAZIONE IN TEMPO UTILE A MEZZO POSTA ELETTRONICA.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.

DI SEGUITO È POSSIBILE SCARICARE I MODULI PER L’ADESIONE IN FORMATO PDF, SIA PER ADULTI CHE PER MINORI, GLI STESSI DOVRANNO ESSERE COMPILATI E SOTTOSCRITTI E CONSEGNATI IL GIOVEDÌ SERA DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE O AL LIMITE DIRETTAMENTE AGLI ACCOMPAGNATORI ALL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.

Modulo adesione adulti

Modulo adesione minori