GLI INSEDIAMENTI RUPESTRI DEGLI IBLEI – SPELEOTREKKING AL CONVENTO DI S. ALESSANDRA

GLI INSEDIAMENTI RUPESTRI DEGLI IBLEI – SPELEOTREKKING AL CONVENTO DI S. ALESSANDRA

Dopo i luculliani banchetti pasquali è giunto nuovamente il momento di immergerci nel desiderio di scoperta per il nostro bellissimo territorio con il secondo appuntamento dello speleotrekking che ci condurrà alla scoperta di un interessante sito immerso nella lussureggiante Cava d’Ispica. Il “Convento di S. Alessandra”, è soltanto uno dei numerosi “ddieri” (definizione dialettale degli insediamenti in grotte) che nel tempo hanno trovato la loro giusta collocazione lungo le ripide parete rocciose della “Cava”.

Convento di S. Alessandra

Il sito, che da tutti gli studiosi è ritenuto un monastero, si sviluppa su cinque livelli, alcuni dei quali difficili da raggiungere a causa dei cedimenti che nel tempo hanno interessato il costone roccioso, per l’occasione verrà messo in sicurezza mediante la predisposizione di mancorrenti e scalette che vi permetteranno di visitare il complesso in totale sicurezza e sotto l’occhio attento di speleologi esperti, nonchè di godere dello splendido panorama offerto dall’imponente e rigogliosa vallata che per 13 chilometri attraversa l’altopiano ibleo tra le città di Modica ed Ispica.

Inoltre, nella parte inferiore, in prossimità della cosidetta “Grotta della rogna”, esiste una pittura bizantina che si ritiene raffiguri Sant’Alessandra.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE: Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso).

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 di sabato 2 aprile.
L’appuntamento è fissato per le ore 8.30 in piazza Libertà a Ragusa oppure in alternativa, per chi proviene da Modica e dintorni, alle ore 09.00 presso il Piazzale Bruno (Euronics), Polo Commerciale di Modica.

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI O ALTRI MOTIVI DI FORZA MAGGIORE, L’ESCURSIONE SARÀ RINVIATA A NUOVA DATA E SARÀ DATA COMUNICAZIONE IN TEMPO UTILE A MEZZO POSTA ELETTRONICA.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.

DI SEGUITO È POSSIBILE SCARICARE I MODULI PER L’ADESIONE IN FORMATO PDF, SIA PER ADULTI CHE PER MINORI, GLI STESSI DOVRANNO ESSERE COMPILATI E SOTTOSCRITTI E CONSEGNATI IL GIOVEDÌ SERA DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE O AL LIMITE DIRETTAMENTE AGLI ACCOMPAGNATORI ALL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.

Modulo adesione adulti

Modulo adesione minori