Miniere di Castelluccio/Streppenosa, Modica (RG)

Miniere di Castelluccio/Streppenosa, Modica (RG)

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

PER CAUSE NON DIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTÀ, L’ESCURSIONE È STATA RINVIATA ALLA DATA DEL 21 DICEMBRE 2014. 

A conclusione di un altro anno ricco di soddifazioni e piacevoli domeniche trascorse insieme, giorno 14 Dicembre lo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa organizza un’interessante escursione presso le miniere di asfalto site in Contrada Castelluccio/Streppenosa  nel territorio di Modica (RG).

DSCF0024

Le miniere, sono caratterizzate da diversi livelli estrattivi, le miniere a cielo aperto di Castelluccio, lungo il greto del fiume Irminio, in cui il livello di mineralizzazione è superficiale e la miniera ipogea di Streppenosa. Quest’ultima presenta un ingresso posto in una trincea incassata nella montagna ed ha uno sviluppo in gallerie di 1600 m, tutte tagliate a maglie grossolanamente ortogonali con le volte sostenute da pilastri molto irregolari e di sezione diversa.

Le gallerie si sviluppano secondo un unico livello e sono di lunghezza ed andamento piuttosto irregolare e in alcuni settori, per consentire una più agevole asportazione della roccia mineralizzata, sono state abbassate rispetto alla quota generale del sotterraneo, diventando così zone di accumulo delle acque di infiltrazione, in particolare il settore sud-ovest della miniera risulta quasi totalmente invaso dalle acque, che in alcuni punti raggiungono una profondità di tre metri.

Oltre all’ingresso principale la miniera presenta due pozzi, il primo fungeva da discenderia per gli operai all’inizio del secolo ed il secondo veniva utilizzato come pozzo di ventilazione, per permettere il ricambio d’aria all’interno della miniera.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE:

Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), cappello, scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso).

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 16.00 di sabato 13 Dicembre.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 in piazza Libertà a Ragusa.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il martedì e il giovedì dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 328304865 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.