Visita guidata alla miniera di asfalto della Streppenosa - SPELEOTREKKING

Visita guidata alla miniera di asfalto della Streppenosa – SPELEOTREKKING

Nuovo appuntamento con lo speleotrekking insieme allo SPELEO CLUB IBLEO di Ragusa, domenica 27 dicembre proponiamo un’interessante escursione presso la miniera della Streppenosa, sita nell’omonima contrada nel territorio di Modica (RG).

DSCF0024

Sito di notevole importanza, sia dal punto di vista archeologico industriale che dal punto di vista geologico, biologico e speleologico, la miniera, di tipo ipogeo, a cui vi si accede da un ingresso posto in una trincea incassata nella montagna ha uno sviluppo in gallerie di 1600 m, tutte tagliate a maglie grossolanamente ortogonali con le volte sostenute da pilastri molto irregolari e di sezione diversa, inoltre lungo il percorso è possibile ammirare spettacolari concrezioni che testimoniano il rapido processo di rinaturalizzazione iniziato circa 100 anni orsono dopo l’interruzione delle attività estrattive, conseguenza diretta dell’inizio della grande guerra.

Le gallerie si sviluppano secondo un unico livello e sono di lunghezza ed andamento piuttosto irregolare e in alcuni settori, per consentire una più agevole asportazione della roccia mineralizzata, sono state abbassate rispetto alla quota generale del sotterraneo, diventando così zone di accumulo delle acque di infiltrazione, in particolare il settore sud-ovest della miniera risulta quasi totalmente invaso dalle acque, che in alcuni punti raggiungono una profondità di tre metri.

Oltre all’ingresso principale la miniera presenta due pozzi, il primo fungeva da discenderia per gli operai all’inizio del secolo ed il secondo veniva utilizzato come pozzo di ventilazione, per permettere il ricambio d’aria all’interno della miniera.

ABBIGLIAMENTO PER L’ESCURSIONE: Si consiglia un abbigliamento medio (tuta da ginnastica o pantaloni resistenti ai rovi), scarpe da trekking o da ginnastica (da indossare per tutto il percorso).

PRANZO: a sacco con scorta d’acqua.

ATTREZZATURA: ad ogni partecipante lo SPELEO CLUB IBLEO fornirà un casco protettivo e polizza assicurativa personale contro eventuali infortuni.

L’escursione è aperta a tutti e la quota d’iscrizione è di € 10,00 a persona.
Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 di sabato 26 dicembre.
L’appuntamento è fissato per le ore 9:00 in piazza Libertà a Ragusa oppure in alternativa, per chi proviene da Modica e dintorni, alle ore 09.00 presso il distributore ENI sulla Via Modica – Ragusa
.

IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE SFAVOREVOLI O ALTRI MOTIVI DI FORZA MAGGIORE, L’ESCURSIONE SARÀ RINVIATA ANUOVA DATA E SARÀ DATA COMUNICAZIONE IN TEMPO UTILE A MEZZO POSTA ELETTRONICA.

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo eventuali modifiche e/o annullamenti di prenotazione in modo da dare la possibilità a qualcun’altro di partecipare al vostro posto.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi allo SPELEO CLUB IBLEO, Via Umberto Giordano n° 57 a Ragusa (aperto il giovedì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30)
Cell: Angelo Buscemi: 3283048654 – Dario Rocca: 3332523561
(si prega di chiamare in orario di apertura sede)

oppure inviare una mail a info@speleoclubibleo.org indicando i seguenti dati: “cognome e nome, data di nascita e indirizzo di residenza” per ciascun partecipante.