Lo Speleo Club Ibleo sbarca a ‘InGrigna’!!!

Lo Speleo Club Ibleo sbarca a ‘InGrigna’!!!

Vista GrignaDopo un piacevole viaggetto in allegra compagnia, 16 interminabili ore di macchina, oltre 1.300 Km da Ragusa a Bergamo, dove siamo accolti da Giorgio Pannuzzo, che oltre ad averci offerto la sua ospitalità, non ha perso tempo a farci visitare le zone circostanti prima di fare la spesa per il campo per poi andare su per le Grigne.

Salita verso il campo

Salita verso il campo

Arriviamo al campo esterno la domenica giusto il tempo di sistemarci e subito ci viene proposto di andare al famigerato ‘Abisso W Le Donne’ per un campo interno di tre giorni, proposta allettante a cui non si può dir di no….. altrimenti che ce le siamo fatte a fare 16 ore di macchina?
Al mattino di lunedì ci incontriamo con tre speleo del gruppo di Erba, prepariamo il materiale e iniziamo la salita di avvicinamento, l’ingresso della grotta si trova a 2150 mt s.l.m. (il campo a 1815 s.l.m), non stiamo qui a descrivervi il panorama da lassù ma lasciamo questo compito alle foto. Alle 11:00 entriamo e scendiamo fino a -900 mt dove raggiungiamo il campo interno.

Il giorno seguente andiamo a fare una risalita a ‘Ramo Belfangor’, il nome è tutto un programma, uno dei pochi posti fangosi della grotta, arrivando alla profondità di -970 mt (peccato per quei 30 mt), dove facciamo una risalita, purtroppo infruttuosa, l’esplorazione è terminata mercoledì verso le 03:40 del mattino quando iniziamo la risalita per poi rivedere la luce del sole intorno alle 12:00.

Campo a W le Donne a - 900

Campo a W le Donne a – 900

Risalita a W le Donne

Risalita a W le Donne

Poco da dire una grotta immensa, sembra infinita, penso che fare una grotta del genere sia un’esperienza che ogni speleologo dovrebbe fare, qui tutti si danno da fare, Antonio all’Abisso delle Spade ha avuto il piacere e l’emozione di trovare un pozzo da 120 mt. Fabrizio e andato al P30 ed ha avuto a che fare anche lui con risalite, pozzi scoperti a -200 mt. e ovviamente non può mancare l’elemento fondamentale del campo, la nostra cuoca Lucia con le due mascotte Marta e Anna, Antony e Stefano che non perdono occasione per farci fare qualche risata con Andrea che fa loro da badante.

Un saluto da InGrigna, a presto con altre notizie ed altre belle foto.

Le caprette ci salutano

Le caprette ci salutano

Uscita da W le Donne

Uscita da W le Donne