DOMENICA 21 LUGLIO A RAGUSA IL BIG JUMP PIU' MERIDIONALE D'EUROPA!

DOMENICA 21 LUGLIO A RAGUSA IL BIG JUMP PIU’ MERIDIONALE D’EUROPA!

Per la prima volta nella provincia iblea la campagna europea di European Rivers Network (ERN) coordinata in Italia da Legambiente. A Ragusa l’evento è una collaborazione Legambiente – Speleo Club Ibleo con l’adesione di FIPSAS Ragusa.

Il Big Jump è un tuffo simbolico organizzato contemporaneamente in tutta Europa per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per la qualità delle loro acque. I fiumi italiani infatti costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo. . Anche i nostri fiumi sono in pericolo, i recenti eventi che hanno lasciato la città a secco per alcuni mesi ne sono la prova tangibile, l’iniziativa di domenica ha la funzione di porre l’attenzione sul Fiume Irminio e sul problema del rilascio della portata minima vitale a valle della diga, nonché sulla conservazione della fauna ittica e la riqualificazione del corso d’acqua.

fai-anche-tu-un-tuffo-di-qualità

Domenica 21 luglio ci incontreremo tutti alle ore 10 alla stazione di Ragusa Ibla e da lì ci sposteremo alla cosiddetta Zona Oasi della trota macrostigma (ponte Salinella – Frontone Diga Santa Rosalia) sul Fiume Irminio per stare insieme lungo il nostro principale fiume e chiedere un cambiamento radicale nella gestione del sistema idrico e del territiorio.